"Thro' evening shades I haste away / to close the labours of my day."

27 + 1

Ma come fate, (oh) voi, che vi tenete sul comodino una pila di anche cinque o sei libri che riuscite a leggere contemporaneamente?
Stanotte abbiamo dormito al rustico. Forse “dormito” è una parola grossa… Guinness è uno strazio. E’ in calore e si fa dei lunghi, rumorosissimi bidet-con-la-lingua, ansimando perché fa caldo e perché effettivamente la postura da mantenere non è delle più confortevoli.
Finito il bidet magari si gratta.
Poi si ritrova la lingua felpata, ha sete e scende in bagno a bere, che su quei pavimenti di legno rimbomba come se avesse gli zoccoli.
Ad un certo punto deve fare la pipì, perciò ti sveglia, che vuole essere portata fuori.
E alla fine comincia a venir chiaro, e la vedi che tende l’orecchio ai passi frettolosi delle bestiole del bosco, e di nuovo ti sveglia perché dalla finestra li vede, comincia a ringhiare e a brontolare, oppure viene al capezzale del letto e cerca di infilarti la lingua (sempre quella con cui s’è fatta il bidet per tutta la notte) in bocca, che ti vuol bene e vero vero vero che la fai uscire a correr dietro ai caprioli vero oh vero che lo fai sìììì??
Alle 7 lo faccio. Mi porto via lei e anche il Pollo, che altrimenti va in panico perché me ne sono andata senza di lui e comincia a strillare come un’aquila. Così almeno Yuri dorme, penso io. In fondo mi piace, anche se fa freddino, anche se c’è una gran nebbia e l’umidità mi arriccia persino le sopracciglia… ha un suo fascino magico, e ad eccezione di qualche uccello – per lo più ghiandaie, comunque, a quell’ora del mattino – c’è uno splendido silenzio.
Il cane vaga, a testa bassa, infradiciandosi fra l’erba… tanto al massimo trova un leprotto. Il Pollo gonfia le piume per tenersi caldo, diventa tutto bobboso e un pochino la palpebra pesante ce l’ha pure lui.
Rientro, mi metto su il tè, tiro fuori il moleskine e comincio a rigurgitare pensieri sparsi.

La mia amica immaginaria Sylvie, che vagheggia per casa di racconti, sogni e profezie sarebbe l’unica cosa che potrebbe rendere assolutamente perfetto quel momento.
Sì, alla fine ho deciso che è meglio demandare a lei certe mie esigenze, piuttosto che costruirmi castelli per aria con persone realmente esistenti ma fuori dalla mia portata. E’ meno frustrante. Volevo vedere se Isabella si ricordava del mio compleanno (ieri era il mio compleanno) e/o avesse voglia di farmi avere le solite due righe di mail per dirmi che è ancora viva, invece niente. Ne avrei approfittato per raccontarle di Naomi e tutto il resto, invece ciccia.
Dopo avrei voluto leggere… sto rileggendo Magick, se non lo si fosse capito. Era una cosa che andava fatta, è un libro tosto, e tra cinque anni magari lo rileggerò di nuovo e capirò ancora un po’ meglio. Solo che stamattina non era il libro adatto alle circostanze, stamattina sarebbe stato meglio avere uno degli ultimi arrivati (uno di Kaldera) o anche uno a caso pescato dalle borse che mi ha regalato Eleonora. Tanto è bastato per farmi passare la voglia di leggere.

Per cui, sul serio, è così che ci si ritrova con 5-6 libri contemporaneamente sul comodino?

Una Risposta

  1. Faye

    Quelle volte che mi capita di avere più libri sul comodino che sto tentando di leggere contemporaneamente, finisco per abbandonarli tutti e cominciarne poi un altro ancora che porto a termine da solo! Faccio di quei macelli con i libri ma mi rendo conto di non essere assolutamente l’unica a fare ciò (la foto di Ari mi ha spaventata! XD)
    Fantastico il racconto di Guinness.. leggendo mi sono immaginata la faccia durante tutta la tua nottata!!
    Comunque, è bello come i cani vogliano leccarti la faccia dopo che si sono fatti il bidet, mi chiedevo se lo facesse solo la cagnolina del mio moroso o se fosse cosa comune.. bene!

    7 agosto 2012 alle 16:28

Lascia un commento

