"Thro' evening shades I haste away / to close the labours of my day."

Ciao, Biseta

Ogni tanto mi manca avere il sabato festivo, e quando ci sono anche queste belle mattinate tiepide mi manca anche un bel terrazzo con un tavolino e due sedie per fare colazione. I casi sarebbero due: o parto con ottimismo, o non parto proprio.
Ci siamo presi tutti e due il lunedì di ferie per fare ponte, la Nonna2 non l’ha presa proprio benissimo quando ha realizzato che, con domenica, le si prospettavano ben TRE giorni di solitudine (ha l’assistente del pomeriggio, lunedì, ma quella per lei conta sempre meno di zero), e s’è arrabbiata con la figlia perché non si prende nemmeno cinque minuti per farle una telefonata e avvisarla che ci sono ferie in arrivo (…?!). Non so come abbia preso poi il fatto che figlia e genero staranno via un’intera settimana a farsi un po’ di mare, ma non ho dubbi che lo scoprirò mercoledì mattina appena metterò il naso in casa sua.
Noi comunque ci siamo fatti la prima grigliatina della stagione assieme a Nicoletta e Vito e abbiamo passato proprio una bella (mezza) giornata di aria buona, che, in vista di certi potenzialmente burrascosi rientri, ci sta sempre bene. Mi sento pigra e meschina perché non mi sono presa neanche mezza briga di andar per boschi a raccogliere qualcosa da mettere sull’altare in vista dell’esbat – adesso – e del solstizio – tra un po’ – ma in qualche maniera rimedierò.

Martedì sera Lady Vashj ci ha lasciati😥
Mi stavo giusto chiedendo, ultimamente, come fai quando ad ammalarsi è un “esotico” un po’ particolare come un serpente o una tarantola. E niente, si chiede a chi ne sa, per fortuna ci sono veterinari che si stanno specializzando e forum di gente SERIA e disponibile a portare la sua esperienza… ma stavolta noi ce ne siamo accorti troppo tardi. Era da un po’ che non mangiava, ma era cicciotta, e non è infrequente che i serpenti della sua età stiano anche un mese senza mangiare, sono rettili. Invece aveva un’occlusione intestinale; abbiamo cominciato a farle dei massaggi e dei bagni con la camomilla tiepida, qualcosa ha effettivamente cominciato a muoversi ma si vede che ormai il blocco di (suppongo) cibo non digerito era troppo grosso.
Ho passato tutto marzo a svegliarmi nel cuore della notte con brutti pensieri, una buona parte dei quali era proprio questa, il fatto che non resteranno con noi per sempre, al punto che mi sembra di averli già tutti un po’ pianti… come era successo con Skye, e con Samhuinn, serena rassegnazione, tante consapevolezze costruttive ed istruttive, ma un magone di fondo che non passa mai veramente. Mi vengono milioni di cose da scrivere, e allo stesso tempo non ho voglia di scriverne nemmeno una. In tutto questo, il disagio preponderante è nonostante tutto la prospettiva di tornare a riprendere la mia dose quotidiana di tossine dalla Nonna2. Perché le disgrazie e gli incidenti capitano, ma continuare a prendere ogni giorno quel fottuto goccetto di veleno che pian pianino ti inquina tutta quanta è volersi male.

Ad ogni modo, tanto per dare un senso a quest’ultimo giorno di riposo, sto preparando un altro blog, che voglio tenere per cose prettamente witchy come commenti sui libri, traduzioni e, perché no, anche riflessioni e polemiche. Questo qui: Sentieri Poco Battuti. Con calma, e con un umore più idoneo, sistemerò anche i dovuti collegamenti qui e lì.
Dal momento che la soluzione del “post on the go” per ora mi sembra soddisfacente, l’ho applicata anche a quello, perciò la cadenza dei contributi sarà quella che sarà. Ma in effetti era un pezzetto che avevo la fregola di farlo.

E come piaceva dire a noi, Biseta was a good biseta.


4 Risposte

  1. Mi dispiace tanto per Lady Vashj. Comunque adoro il modo ironico in cui riesci a dipingere Nonna2, mi sembra ormai di conoscerla da una vita! ^_^

    2 giugno 2015 alle 22:00

  2. Toutes mes condoléances.

    2 giugno 2015 alle 22:49

  3. CeleTheRef

    acc mi dispiace per la dipartita della senzapiedi😦 chissà che le energie che hai usato per prenderti cura di lei tornino a te in qualche modo.
    abbi buona sorte!
    (sto già preparando un file audio per il tuo compleanno…🙂 )

    8 giugno 2015 alle 23:45

Lascia un commento

