"Thro' evening shades I haste away / to close the labours of my day."

Kairos

Mi sento un po’ in pausa di riflessione – riflessioni varie ed eventuali.
Da una parte, perché la settimana scorsa è capitata una cosa che mi ha persuaso a dedicare un tot del mio tempo alla visione di alcuni video a tema pagano, su YouTube, che normalmente ignoravo… e ci sono rimasta abbastanza sconcertata, perché anche sorvolando sull’ipocrisia imperante e sul pressapochismo generalizzato, il messaggio che passava era sbagliato e per di più abbastanza scoraggiante per un neofita – soprattutto per la persona che ha voluto venire a parlarne con me, persona che stimo e che mi ha sorpreso sapere in suddetta situazione.
Yuri, a quel punto, ha detto una cosa abbastanza scontata ma che mi ha fatto bene sentire per l’ennesima volta: dovremmo avere il dovere morale di fornire un qualche genere di controinformazione, quando quel che circola non ci piace e, soprattutto, ci pare deleterio. Rimane la solita remora nell’esporsi all’immancabile mandria di buontemponi scettici e bigotti, ma pensavo di arginare il fenomeno impostando i video privati e lasciando il link qui sul blog. Idem per quanto riguarda i commenti: disabilitati sotto il video e rimandati al relativo post. Vorrei video brevi, “introduttivi”, a cui far seguire (eventualmente) approfondimenti scritti. Mi piacerebbe cominciare, a settembre, con la YT Pagan Challenge, insieme al resto del Clan Brutbane.

Dall’altra, la questione riguarda prettamente la mia pratica… ho finito (ancora qualche tempo fa) il libro sul Channeling e sì, mi sentirei di consigliarlo perché, se non altro, le indicazioni che danno le guide spirituali sono in linea con tutto quello di cui abbiamo fatto esperienza noi con le nostre finora. Ho deciso che è una tecnica che vale la pena tentare di padroneggiare, e mi sono detta (anche alla luce di quanto ho sentito dire nei video, in un certo senso) che sarebbe stato stupido da parte mia non approfittare delle circostanze e non farmi aiutare da Yuri con la Ouija, visto che non posso sperare di infilarmi a breve in un workshop di Sanaya Roman.
Vic ha suggerito di partire con cose molto terra terra, un concetto che probabilmente passerà agli annali con la formula “canalizzare gli gnocchi”. Giuro. Aneddoti a parte, partendo dal presupposto che non mi si è ancora sopita la fregola di Big Magic e che continuo a sentire delle carenze nella mia Vita Creativa, il piano è di canalizzare qualcuno il cui estro si sposi bene con il mio e che mi dia la spintarella necessaria ad avviare il motore. Oh, e sappiamo chi sarebbe il candidato ideale, abbiamo già lavorato insieme in passato, quand’ero giovane e piena di buon tempo. Può funzionare.
La parola chiave è Kairos. L’ha detto Vic, io, mancando di studi classici, ignoravo la natura di questo concetto fino al plenilunio scorso – quando, dimessa la tavola, sono tornata all’unico vero depositario di tutto il sapere: Google. Ora che ho avuto tempo di rimuginarci su, incomincio a coglierne il significato calzante… Kairos è difficile da definire, ma insomma mi par di capire che indichi il tempo non come “durata” (cioè come Chronos) ma come “qualità”. È un momento con degli attributi speciali, è la fase del o la va, o la spacca. Wikipedia dice che chi usa la parola definisce anche la qualità di questo “momento supremo”… allora io cerco di immaginarmi il mio, e me lo figuro un po’ come quell’istante cruciale del “ah ca22o che bell’idea”: se vinco la pigrizia e prendo la matita è fatta, altrimenti ciao. Anzi, ciaone proprio. Questo post, più o meno, è cominciato così.

3 Risposte

  1. Sarebbe davvero bello vedere qualche tuo nuovo video su youtube dal momento che ne conservo un piacevole ricordo come del resto per le nostre conversazioni su MSN (i bei vecchi tempi pre-Facebook!) Spero riuscirai in questo proposito impegni permettendo🙂

    22 agosto 2016 alle 18:21

  2. Concetto interessante quello degli gnocchi. Chissà se sono al ragù 😛 yum
    Di qualunque cosa si tratti, abbi buon appe… ehm buona sorte😀

    22 agosto 2016 alle 20:27

  3. Sì, potresti! Farebbe piacere vedere qualche tuo nuovo video (almeno a me)🙂

    22 agosto 2016 alle 21:07

Lascia un commento

